Roncea #Duo

Roncea #Duo

NICOLAS J. RONCEA
Nicolas J. Roncea, è un songwriter che scrive in inglese anche se di origine francese e cresciuto in Italia. Il suo è un folk di respiro internazionale intimo ed emotivo. Ha ottenuto ottime recensioni dalla critica ed apprezzamenti da parte del pubblico con “Old toys”, album uscito nel 2012, che vede la collaborazione di componenti di Marta sui tubi, Verdena, Perturbazione e non solo. Dopo il passaggio in radio e su emittenti televisive come Italia2 e Mtv, Roncea è stato in tour in tutt' Italia facendo diversi concerti con Carmelo Pipitone (Marta sui tubi) alla chitarra.
Successivamente è uscito un ep intitolato “Impossible Roncea” per Yo!netlabel, etichetta con base a Londra, in free download, che ha suscitato tanto interesse ed ottenuto un grande consenso all'estero. Nel 2014 esce “Eight Part One”, presentato in anteprima su youtube con una serie di video.
L'8 Settembre 2016 esce un nuovo album dal titolo “Roncea & The Money Tree”, che sarà promosso in Italia e in Francia.
In altri ambiti Roncea ha composto le musiche per un documentario a tema sociale ed uno a tema ecologico. Ha scritto inoltre un brano per il trailer del film “The Repairman”, distribuito in tutta Italia da CG Entertainment e sta lavorando ora per le musiche di uno spot pubblicitario e un brano per la colonna sonora di un film che uscirà a Settembre 2017 e che ancora non si può annunciare.

ALTRI PROGETTI
- Dal 2002 ha fondato il gruppo FUH. Con loro ha prodotto due Ep e un album. La band ha aperto concerti ad Artic Monkeys, The Coral, The National, per citarne alcuni, ed ha suonato su palchi prestigiosissimi come il Traffic Festival di Torino, nel 2007.
- Dal 2008 suona come chitarrista nel gruppo Io Monade Stanca con cui ha pubblicato 2 album usciti per l'etichetta francese “African Tape”, distribuito anche in USA e Giappone, e fatto diversi tour europei esibendosi in Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Inghilterra, Portogallo e Germania.
- Fra il 2013 e il 2014 ha suonato la chitarra come tournista per il progetto Losburla, vincitore del premio De André nel 2014.
- Nel 2015 viene invitato a completare la formazione come bassista degli Instrumental Quarter, progetto musicale strumentale, che ha all'attivo tour negli USA e in Europa due album prodotti
dalla Sickroom Records di Chicago e uno prodotto dalla Stiffslack Records di Nagoya, in Giappone.
- Dal 2014 fonda insieme a Enrico Botti i Gemelli del Gol, duo di musicisti che ripropone grandi classici internazionali e blues in chiave acustica con una forte componente ironica che ha all’attivo
più di 200 date.
- Roncea ha scritto musiche per diversi spot, due documentari e la musica nel trailer del film “The
Repairman”.

GIULIA PROVENZANO
Giulia Provenzano, pianista, voce, tamburi a cornice, fischiotto, percussioni e chitarra battente è una delle tre voci del gruppo LE TRE SORELLE: di fatto siamo due cugine e una grande amica con un fortissimo amore in comune: la musica tradizionale del sud Italia.
Abbiamo cominciato a suonare e cantare insieme quasi per gioco nelle feste comandate in famiglia, appassionandoci in modo spontaneo al genere popolare. Nel 2012, all’interno della compagnia artistica La Paranza del Geco di Torino si è ufficializzato il progetto e così abbiamo iniziato a “fare sul serio”, esibendoci su numerosi palchi e in diversi festival in tutta Italia e all’Estero.
Il nostro trio, ora indipendente, è caratterizzato da un repertorio specializzato sui canti polifonici del Sud, eseguiti a cappella o con l’accompagnamento di numerosi strumenti della traidizione: tamburi a cornice, organetto, fisarmonica, lira calabrese, chitarra battente, violino e percussioni minori.
La musica che suoniamo è il frutto di uno studio costante reso possibile non solo dalle preziose registrazioni e pubblicazioni esistenti in materia, ma anche e soprattutto dall’incontro con suonatori e ricercatori che abbiamo avuto la fortuna e il piacere di incontrare nel nostro cammino musicale.
Quello che vogliamo trasmettervi è la nostra passione per questa musica meravigliosa, facendovi emozionare nell’ascolto di brani più lenti e introspettivi, ma anche di farvi divertire e ballare al ritmo di pizziche pizziche e tarantelle, con l’affiatamento e la genuinità proprie del nostro trio, nato dalla passione comune per la musica tradizionale del Sud e dall’entusiasmo di volerla trasmettere.

 

La gallery è vuota.

pandora bracciali