alla scoperta della Chitarra Acustica

alla scoperta della Chitarra Acustica

Domenica 16 febbraio alle ore 21:00 presso le Cantine del Gavazzana Blues verrà proiettato il documentario:
“LA CHITARRA ACUSTICA – GLI STILI DEL FINGERPICKING”.
In questo video didattico Giovanni Unterberger, capostipite della chitarra fingerpicking in Italia, spiega l’utilizzo della chitarra acustica per suonare vari stili musicali come il blues, il ragtime, il country americano, il folk inglese e il fingerstyle jazz, il tutto accompagnato da numerosi esempi ad uso dei chitarristi che vogliono apprendere i “trucchi del mestiere”.
Lo scopo della serata è quello di fare incontrare gli appassionati di chitarra acustica per visionare un filmato interessante, scambiarsi idee, opinioni e, magari, suonare un po’.
Danilo Morselli
Giovanni Unterberger
LA CHITARRA ACUSTICA
Gli stili del fingerpicking
La tecnica del fingerpicking ha fatto della chitarra acustica moderna uno strumento autosufficiente, capace di riprodurre più linee melodiche contemporaneamente in modo analogo a ciò che avviene nella chitarra classica. L’utilizzo delle dita è però molto diverso da quello classico dal momento che, attraverso il fingerpicking, si eseguono stili musicali moderni per i quali è necessaria una forte carica ritmica: il blues, il ragtime, il country americano, il folk americano e inglese, il fingerstyle jazz e una miriade di stili moderni non facilmente classificabili.
Giovanni Unterberger è il capostipite dei chitarristi acustici italiani e, più di ogni altro, ha diffuso e fatto conoscere in Italia le tecniche del fingerpicking attraverso una decina di libri, manuali e antologie che ha pubblicato negli ultimi quindici anni, e una quarantina di brani da lui composti nei vari stili del fingerpicking.
In questo video Giovanni Unterberger fornisce una panoramica completa del suo stile e della tecnica fingerpicking applicata ai generi musicali moderni; illustra una serie di “trucchi del mestiere” e degli espedienti tecnici che consentono alla chitarra acustica di esprimere le sonorità e i ritmi tipici dei vari stili.
Questo video è stato realizzato in collaborazione con il Centro Didattico LIZARD di Fiesole

 

Commenti

Posta un Commento

Campo Obbligatorio

pandora bracciali